INFORMATIVA SU AGGIORNAMENTO CODICI IVA


(Versione stampabile)


Gentile cliente,

in vista del probabile aumento dell'aliquota Iva ordinaria del 21% e in concomitanza della necessità di integrare le fatture con annotazioni aggiuntive Vi informiamo che, con il prossimo aggiornamento, riceverete 2 modifiche importanti relativamente alla tabella dei codici Iva.

1. Il codice passa da 2 cifre numeriche a 4 alfabetiche

2. Alla descrizione “fiscale” da 10 caratteri, si aggiunge una descrizione da 40 caratteri (come anticipato da ns. informativa del 25/01/2013)

Le novità impattano su tutti i programmi di gestione che utilizzano codici IVA i quali sono stati adattati in modo completamente automatico e trasparente nel normale piano di manutenzione previsto dal contratto SAP in essere.

Non ci è stato possibile modificare le personalizzazioni di stampa dei documenti che, come noto, sono specifiche per ogni installazione. Questo significa 2 cose:

  1. E’ possibile che la Vostra personalizzazione preveda uno spazio ridotto per la stampa del codice IVA. Se, per esempio, prevedesse 2 caratteri, il codice IVA “21” che diventa “0021”, porterà alla stampa della prima parte del nuovo codice stampando, in questo modo, “00”;

  2. Non essendo esistito fino ad ora, il campo “descrizione aggiuntiva” del codice IVA non sarà riportato in stampa

IN TALUNI CASI SARA' PERTANTO INDISPENSABILE PROCEDERE CON LA MODIFICA DEI REPORT.

Per evitare di imporre modifiche ai Vostri moduli nel caso non lo desideraste, la conversione del codice iva da 2 a 4 caratteri è totalmente FACOLTATIVA.

Dopo l'installazione dell'aggiornamento, alla prima esecuzione delle procedure di “Allineamento dati e costruzione indicivi sarà richiesto se optare per l’allungamento dei codici IVA da 2 a 4 cifre o, viceversa, rimanere allo stato attuale.

Nel caso si decidesse di rimanere allo stato attuale mantenendo la tabella invariata, sarà comunque possibile effettuare la conversione in un secondo momento ma, poiché si tratta di configurare in modo diverso l'intero database, l'operazione richiederà obbligatoriamente l’intervento di un tecnico presso la Vostra sede.

E’ importante quindi stabilire la risposta preferita a priori ed in modo accurato.

Come anticipato nell’informativa del 25/01/2013, potrete richiedere la modifica dei moduli di stampa documenti per allargare lo spazio riservato al codice IVA e per aggiungere, fra le informazioni stampate, la descrizione aggiuntiva del codice IVA.

La procedura prevede un addebito di € 35,00 a modulo (€ 50,00 in caso di modulo ad aghi) IVA esclusa e prevede i seguenti passi:

  1. Comprimere le personalizzazioni moduli mediante la procedura automatica che comprime i reports utilizzati;

  2. Inviare mail a info@siware.it con il file PerSiw.ZIP creato indicando:

    a. Moduli da modificare (fattura, fattura accompagnatoria, ordine cliente, ordine fornitore ecc.);

    b. Modifica richiesta (allungamento spazio per codice IVA, aggiunta descrizione aggiuntiva codici IVA);

  3. Ricevere la mail di risposta (entro pochi giorni) che modificherà in automatico la stampa documenti da parte del Vostro eQuilibra.



Limitazione di responsabilità

Si precisa che il presente documento è solo a titolo informativo e non ha alcun valore di consulenza fiscale. Si raccomanda di fare sempre riferimento al proprio Studio Commercialista o Consulente Fiscale per l'esatta codifica dei codici Iva e delle relative annotazioni.


A disposizione per eventuali chiarimenti.



Supporto Clienti eQuilibra